Log In

Valutazione App

app

Info

.:: Work in Progress ::.

Valutazione Mok-Up

  • Home  /
  • Cassetta dei Suggerimenti

Cassetta dei Suggerimenti


Attraverso questo form potrai inviare consigli e/o osservazione sul progetto.

Il tuo nome (richiesto)

Indirizzo, città e provincia

La tua email (richiesto)

Classe di utenza:

Il tuo messaggio


suggerimenti

The Group

Blog

  • Home  /
  • Deliverables

Deliverables

1. APP per smartphone (base IOS ed android) à 9 e 12 mese;
2. Portale Web multipiattaforma (PC, tablet, smartphone) per la visualizzazione/proiezione
dei datià 7 e 10 mese;
3. Classificazione multilivello delle difficoltà/segnalazioni con metafore anche di tipo
visuale à 6 e 12 mese;
4. POI BD; user profiling dB; DB di localizzazione delle segnalazioni à 7 mese;
5. DSS Decision Support System à 9 e 12 mese;
6. Disambiguatore Semantico (o aggregatore segnalazioni) -> 9 e 12 mese;
7. Feedback Machine à 9 mese;
8. pubblicità Web e supporto 2.0 al progetto 3,6, 9 mese;
9. Definizione prassi operative in modalità living lab à continuo.

  • Home  /
  • Il Progetto

Il Progetto

Il Progetto VENGO ANCH’IO è un sistema sociale e partecipativo finalizzato al superamento delle barriere architettoniche. Una barriera architettonica è un qualunque elemento costruttivo che impedisce o limita gli spostamenti o la fruizione di servizi, in particolar modo a persone disabili, con limitata capacità motoria o sensoriale.

Il progetto prevede la realizzazione di un sistema ICT basato sulle nuove dinamiche compartecipative, introdotte
dalle nuove tecnologie e dagli strumenti di telecomunicazione più utilizzati.

L’idea è che ciascun utente di una rete sociale possa operare come un segnalatore. Questo permette di definire un sistema di sorveglianza autonomo, con diffusione capillare e con costi di gestione sostenibili, legati alla sola manutenzione
dell’infrastruttura tecnologica di riferimento.

1Obiettivo del progetto è quindi sperimentare una soluzione tecnologica innovativa, basata sulla valutazione in real-time di informazioni/segnalazioni relative alle barriere architettoniche in base a segnalazioni pesate (per rilevanza) ricevute da parte dei diversi attori coinvolti: mediante cellulare, app smartphone e/o internet oltre che per mezzo di ulteriore eventuale hardware specifico di segnalazione di cui potranno essere opportunamente dotati specifici attori del sistema sociale (es. segnalatori GPS assegnati agli operatori dei servizi di nettezza urbana).
Le informazioni così assunte, opportunamente trattate (clusterizzate, disambiguate, ecc.) per mezzo di innovativi algoritmi, saranno fornite in input ad un Decision Support System (DSS), che pesandone il contributo informativo (per esempio le informazioni, in fase di valutazione automatica, avranno un peso diverso a seconda dell’attendibilità e/o tipologia dell’utente che le segnala) provvederà a gestire azioni di warning multilivello verso gli operatori preposti. Il progetto ha la peculiarità di coinvolgere persone e territori, al di fuori delle specifiche competenza ma cittadini attivi di comunità reali, generando una strategia innovativa trasversale e sensibile della domanda, trasferibile come prodotto ad altre necessità e situazioni senza significativa perdita nel valore progettuale e sperimentale.

Partecipa al progetto

5367144359_7c53a1e3eb_z

Lo sviluppo del progetto VENGO ANCH’IO   basato sulla metodologia Living Lab che porta la ricerca dal laboratorio nelle dinamiche del mondo reale e prevede la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli utenti (dal semplice cittadino al tecnico esperto)  nel processo di progettazione e valutazione di nuovi manufatti tecnologici L’innovazione tecnologica si fonde con quella organizzativa e sociale in un processo di co-progettazione che coinvolge istituzioni, mondo accademico, imprese e cittadinanza.

Il cittadino quindi non più soggetto passivo; egli partecipa e contribuisce alla co-creazione e sperimentazione di idee emergenti, scenari di innovazione e concetti innovativi. In questo contesto ognuno è fonte di miglioramento e cambiamento sostenibile.

 

Il Gruppo

La compagine coinvolta nel progetto di “VENGO ANCH’IO ” è composta da imprese altamente qualificate ed affermate del territorio pugliese.

KAD3 s.r.l.  è una società di ingegneria e progettazione che opera da anni nel settore della meccanica, meccatronica, impiantistica e ricerca applicata.
Da sempre specializzata nella customizzazione progettuale di macchine e impianti, si avvale di un team di professionisti che assicurano consulenza e affiancamento costanti.
Si conquista un “ruolo di eccelleza” nel business dell’energia rinnovabile e alternativa attraverso analisi di fattibilità tecnico-economica, innovazione tecnologica e sviluppo di idee tramutate in brevetti e prototipi.

CATUCCI s.r.l. Attività e servizi relativi allo smaltimento ed al trattamento dei rifiuti e scarti; Realizzazione, costruzione e gestione di impianti relativi allo stoccaggio, cernita, trattamento, compostaggio, smaltimento ed incenerimento dei rifiuti solidi urbani, degli scarti civili ed industriali, dei rifiuti urbani pericolosi, dei rifiuti speciali di qualsiasi tipo anche tossici e nocivi, liquidi e solidi, nonchè la depurazione delle acque civili industriali, lagunari, fluviali e marine; La prestazione di servizi per conto di soggetti pubblici e privati riguardanti: servizi di nettezza urbana: Spazzamento, raccolta, trasporto, conferimento, cernita, trattamento (intero come operazione di trasformazione necessaria per il riutilizzo, la rigenerazione, il recupero e il riciclo) nonché l’ammasso, lo stoccaggio (provvisorio), lo smaltimento in discarica sul sul suolo e/o nel suolo e la termodistruzione di  rifiuti e scarti urbani ed assimilabili anche con recupero di energia; Di rifiuti sottoposti a raccolta differenziata

NOVAPROGETTI s.r.l. opera nel settore informatico dal 1992. Il core business aziendale è quello di offrire consulenza ed assistenza nell’elaborazione dei dati, nell’utilizzo generale di prodotti informatici, nell’elaborazione di studi di fattibilità per lo sviluppo industriale e per l’organizzazione d’impresa. La Novaprogetti S.r.l. si propone come partner per supportare i cambiamenti richiesti sia dall’evoluzione dei processi aziendali, sia dalla disponibilità di nuove tecnologie nel settore informatico e mette a disposizione il suo team di esperti per compiere analisi metodologica, oltre che per offrire supporto nello sviluppo applicativo delle tecnologie. L’area di supporto della Novaprogetti S.r.l. è strutturata per soddisfare la richiesta dei clienti nei diversi ambiti lavorativi, anche se, in maniera preponderante, i clienti della Novaprogetti S.r.l. sono aziende che si occupano della distribuzione di prodotti sul territorio nazionale. La società si avvale di figure tecniche specializzate che erogano servizi informatici di sviluppo e manutenzione di applicativi rivolti alle imprese. In particolare negli anni ha sviluppato diversi applicativi mirati alla grande e piccola distribuzione, all’ingrosso ed al dettaglio, ed alle aziende di produzione sia alimentare che non alimentare.  Lavorando come partner I.B.M. ha sviluppato competenze in ambito iseries, blade e pure Flex system IBM conseguendo diverse certificazioni tecniche e commerciali.

DYRECTALAB s.r.l.  Società composta da un team creativo, dinamico e altamente qualificato composto da ricercatori, ingegneri e tecnici. Nasce come azienda specializzata nell’integrazione di sistemi software ed hardware del comparto ICT fino a diventare dal 2010 un Laboratorio di Ricerca Scientifica del MIUR. La capacità principale è quella di adeguarsi alle esigenze dei clienti, ricercando ed offrendo sempre soluzioni innovative quali ‘realtà aumentata’, ‘building automation’, utilizzo di approccio ‘semantico’, sistemi ‘predittivi’.

Comune di ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
Luogo di sperimentazione e Utenza finale

 

Pages

  • Home  /
  • Full width page

Full width page

This is an example page. It’s different from a blog post because it will stay in one place and will show up in your site navigation (in most themes). Most people start with an About page that introduces them to potential site visitors. It might say something like this:

Hi there! I’m a bike messenger by day, aspiring actor by night, and this is my blog. I live in Los Angeles, have a great dog named Jack, and I like piña coladas. (And gettin’ caught in the rain.)

…or something like this:

The XYZ Doohickey Company was founded in 1971, and has been providing quality doohickeys to the public ever since. Located in Gotham City, XYZ employs over 2,000 people and does all kinds of awesome things for the Gotham community.

As a new WordPress user, you should go to your dashboard to delete this page and create new pages for your content. Have fun!

CONTATTI

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha

Inserisci il codice riportato sopra nel box sottostante

Contatti


Luogo di Sperimentazione e utente Finale :
70021 Acquaviva delle fonti (ba) Italy

Email: info@vengoanchiolab.it

Web: www.vengoanchiolab.it

Ultime news