Log In

  • Home  /
  • Blog   /
  • 5° Workshop – Giocare Educando
5° Workshop – Giocare Educando IMG_9604 (Copia) Full view

5° Workshop – Giocare Educando

Martedi 19 Maggio alle ore 17.00 si è tenuto il 5° workshop di ‪#‎VengoAnchioLab‬, la sfida che Acquaviva sta lanciando alle barriere architettoniche a colpi di click. L’app per segnalarle ha preso forma. Ma non è finita qui. La sfida è anche a tutte le piccole e grandi barriere culturali. È questa la motivazione racchiusa in Giocare Educando, durante il quale i bimbi ed i genitori hanno potuto riflettere – divertendosi – sul fatto che ogni nostra azione non è mai solo nostra, ma riguarda ognuno di noi!

L’evento si è svolto in due momenti, in una prima fase presso l’associazione Onlus Granelli di Senape i genitori hanno partecipato ad un’incontro con lo Psicologo  Francesco Morgese, dove si è parlato dell’importanza del gioco nell’educazione e sensibilizzazione dei bambini, in seguito si è presentato il progetto Venganch’io ed il  percorso usato per sensibilizzare anche i più piccoli alle problematiche relative ai disabili ed alle barriere architettoniche attraverso il gioco.

Nella fase successiva svoltasi all’esterno presso il Parco giochi di Via vittime di via Fani, in versione DemoLab si è mostrata l’applicazione ai genitori interessati e successivamente si è iniziato con  i ragazzi il “Gioco dell’OKKIO” è una sorta di gioco dell’oca con pedine umane che dovranno raggiungere il traguardo destreggiandosi tra sedici cartelle plastificate, ognuna rappresentante un ostacolo che le barriere fisiche e l’inciviltà, interpone al loro cammino.

Written by staff