• Home  /
  • Blog   /
  • Resoconto 2° Workshop – presentazione front office webApp e demo – 03 Dicembre 2014
Resoconto 2° Workshop – presentazione front office webApp e demo – 03 Dicembre 2014 IMG_6703 [1024×768] Full view

Resoconto 2° Workshop – presentazione front office webApp e demo – 03 Dicembre 2014

Mercoledì 3 dicembre, in occasione della Giornata internazionale delle Persone con Disabilità, ha avuto luogo il secondo workshop del Living Lab Vengo Anch’io, innovativo progetto di sistema partecipativo per il superamento delle barriere architettoniche. La pioggia, che ha infatti costretto a rimandare il “Gioco dell’Okkio” in piazza, non ha impedito che nella Sala adiacente all’Anagrafe comunale si tenesse la presentazione del front office e della demo della web app.

Alla presenza dei rappresentanti delle aziende coinvolte e dell’Assessore Vavalle, prima di procedere all’illustrazione della demo, è stata premiata la studentessa dell’I.I.S.S. Rosa Luxemburg di Acquaviva risultata vincitrice del contest lanciato da Vengo Anch’io, che prevedeva di ideare la grafica all’applicazione. Sono pervenuti due lavori degni di nota ma a risultare più calzante è stato quello della studentessa Enny Silletti, premiata con un attestato dall’Assessore. La grafica da lei prevista prevede uno sfondo fatto di simboli attinenti alla vita urbana. La partecipazione degli studenti del grafico pubblicitario della città è stata importante nell’ottica di intersecare la necessità di partecipazione della cittadinanza con il fine educativo sotteso al progetto.

È stato quindi mostrato il front office della web app (link: http://webapp.vengoanchiolab.it/user/login). Dopo la schermata iniziale in cui si inseriscono e-mail e password, previa opportuna registrazione, si accede alla mappa vera e propria della cittadina, sulla quale è possibile geolocalizzare il punto nel quale si è riscontrato l’ostacolo. Si può inoltre selezionare la tipologia di barriera tra diverse categorie: arredo urbano, aree verdi attrezzate, marciapiedi e percorsi esterni pedonali, parcheggi e trasporti. Infine, si può facoltativamente allegare una foto alla segnalazione, indicando data e ora in cui è stata scattata.

Il tutto è ancora sottoponibile a modifiche, perciò fondamentale sarà l’apporto degli utenti in termini di consigli e segnalazioni. Fra non molto, inoltre, sarà fruibile anche la versione per smartphone e tablet dell’app Vengo Anch’io.
Il prossimo appuntamento con la “battaglia civica” di Acquaviva alle barriere architettoniche è per domenica 14 dicembre, alle 11:00 in Piazza Vittorio Emanuele, con il “Gioco dell’Okkio”, ideato dall’associazione LeZZanZare per sensibilizzare bambini e ragazzi al tema dell’accessibilità.

 

Written by staff