Log In

  • Home  /
  • Blog   /
  • VI Workshop Evento Finale
VI Workshop Evento Finale Untitled-12 Full view

VI Workshop Evento Finale

Giunge a conclusione il progetto Living Lab Vengo Anch’io , innovativo percorso di partecipazione tra aziende, cittadini e ente comunale volto alla costruzione di un’applicazione per segnalare le barriere architettoniche presenti sul suolo acquavivese.

Durante i mesi di consultazione tra i vari “attori” sociali a cui è destinato, cinque workshop e altrettanti focus group, il progetto ha varcato le soglie del palazzo comunale, delle scuole, delle associazioni, dei parchi, delle biblioteche:  è stato quindi certamente raggiunto il proposito di una costruzione partecipata.

A questo, bisogna aggiungere la spiccata attenzione sociale ai soggetti più deboli e la volontà di coniugare l’obiettivo “tecnico” a quello “culturale”. Molto importanti sono state infatti le occasioni di confronto con i più piccoli che, attraverso il gioco, hanno potuto riflettere sul significato di diversità e sul rispetto collettivo.

Una battaglia civilizzante, quindi, che ha coinvolto tutti.

Molte segnalazioni sono già state raccolte. Adesso però sarà necessario intensificare l’impegno per  rendere il prodotto quanto più efficace possibile. Per questo l’invito è ancora quello di APPlicarsi!

La piattaforma è pronta: basta avere un tablet o uno smartphone, scaricare gratuitamente l’app dallo store, registrarsi, accendere il GPS, segnalare una barriera o qualunque ostacolo al passaggio, magari scattare una fotografia, infine inviare. È possibile accedervi anche dal sito www.vengoanchiolab.it.

Intanto l’invito è per il 3 giugno alle ore 17:00, presso la Sala Anagrafe di Palazzo De Mari, per l’incontro di presentazione finale di Vengo Anch’io.

 

 

Written by staff